È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Luoghi della tribù

Ultimo Aggiornamento: 22/04/2009 21:45
Autore
Stampa | Notifica email    
24/01/2009 12:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 105
Post: 81
Registrato il: 23/01/2009
Città: POMEZIA
Età: 115
Sesso: Maschile
I luoghi più importanti di ogni villaggio troll
Ci sono luoghi che in una tribù sono costanti e necessari per la vità sociale; non importa che stile di vita una tribù conduca, non importa quanto sia distante a nord, a sud a est o a ovest delle altre, certi luoghi sono insiti nella società troll come popolo e ovunque vengono trovati.


Monolito degli Annali

A dispetto del suo nome esso può avere una qualsiasi forma, non è obbligatorio sia in pietra e tantomeno un monilto, ma certo è che si tratta di un durevole supporto su cui sono incisi gli eventi che toccano da vicino quella tribù o gli eventi che mercanti e pastori e cacciaotri di altre tribù portano al villaggio.
Gli Annali sono in continuo aggiornamento, composti da segni e simboli che in loro racchiudono parole e significati complessi. E' il compito dell'Archeron di mantenere gli Annali. Più un Annale è completo con eventi non solo di quella tribù, ma anche di altre, allora quella stessa tribù ha l'onore di possedere uno dei più copleti annali del popolo troll; un riconsocimento da parte di tutte le tribù.
Gli Annali sono la memoria della collettività, una tribù senza Annali e una tribù senza memoria di se stessa e del suo popolo e pertanto priva di onore.
Più importante e grande è una tribù e maggiormente precisi e completi sono i suoi Annali.
Solitamente gli Annli si trovano in posizioni chiave come al centro del villaggio o nei luoghi che i troll di quella tribù considerano sacri, importanti o che fungono da punti di ritrovo e assemblea; Gli annali possno peranto dominare l'ambiente circostante trovandosi su rocce più alte del villaggio o semplicemente essere il nucleo attorno a cui il villaggio nasce.



Sala dell'Assemblea o Assemblea

I troll hanno un profondo senso della famiglia che si spande in un profondo senso della comunità. La casa è il luogo di riunione e ritrovo di una data famiglia ed è il Padre a gestire questioni e discussioni; ma è la Sala dell'Assemblea ad essere il luogo di riunione della comunità.
Essa può essere una sala enorme, come è effettivamente per le comunità più stabili, oppure può esseere un luogo esterno particolarmente importante o sacro, per le comunità più mobili soggette agli spostamenti stagionali.
L'Assemblea è diretta dal Maturen, ma è l'Archeron che concede la parola reggendo fra le sue mani la Bianca Pietra della Parola che viene concessa a quei troll che desiderano esporre il loro pensiero alla comunità o che vengono chiamati a parlare dinnanzi al Maturen o ai Giudici; solo se si tiene nelle mani la Bianca Pietra si può parlare, unica eccezzione a questa regola è il Maturen e i giudici.
Le Assemblee sono luogo dei più importanti rituali e cerimonie della tribù: qui avvengono matrimoni, celebrazioni, funerali, duelli d'onore, scontri secondo la legge, nomine del nuovo Maturen e delle cariche minori, discussioni che riguardano l'intera tribù e processi. Solitamente le Guardie d'Onore vigilano costantemente sul luogo dell'assemblea, che viene considerato dalla Tribù quasi come un luogo sacro.
Dinnanzi all'ingresso della Sala o nel mezzo del luogo che funge da Assemblea, si staglia lo Stendardo della Tribù.
Al centro della Sala brucia il Grande Fuoco attraverso il cui calore i Padri Ancestrali e gli Dei benedicono la comunità; è compito dell'Archeron accendere il Grande Fuoco e spegnerlo.



Sala degli Onori, degli Ori, delle Reliquie

Molti nomi per indicare fondamentalmente la stessa cosa. Si tratta della sala o comunque di un luogo in cui sono custoditi gli oggetti di maggiore importanza per la tribù, siano essi le armi di un onorevole eroe del passato o le ricchezze conquistate in una razzia o ancora le armi e i monili di così splendida fattura che mai potranno essere ripetuti. La capienza e il numero di oggetti presenti nella Sala degli Onori sono direttamente proporzionali alla grandezza e all'importanza della Tribù. E' qui che alcune tribù hanno la fortuna di custodire l'Iride Nera, fino al momento in cui un nuovo Res Cru sorgerà e giungerà a reclamarla in nome del popolo Troll.
Anche questa Sala è custodita dalle Guardie d'Onore, non tanto per il timore di rapina o furto, ma quanto perchè sarebbe disonorevole non considerare tale luogo meritevole del dovere e della veglia della Tribù. Solo l'Arhceron e il Maturen, ma solo accompagnato dall'Archeron, possono entrare nella Sala.
Talvolta qualche oggetto o reliquia e portato all'esterno per una cerimonia particolare.



Casa dell'Archeron

E' la dimora dell'Archeron, lo sciamano della tribù, solo a lui è concesso entrarvi e solo lui può concedere il permesso ad altri di entrarvi. Al suo interno l'Archeron mantiene un ambiente quasi sacrale in cui riceve le visioni o comunica con gli spiriti e gli dei. Le pareti possono essere decorate con scritte e simboli difficilemnte comprensibili e così anche i muri esterni, rendendo cos' la sua casa ben distinguibile.
Solitamente si trova in prossimità del Monolito degli Annali o della Sala dell'Assemblea.



Casa dell'Ospitalità

Sono case gestite da un gruppo famigliare che ha deciso di rendere omaggio alla tradizione onorevole dell'ospitalità verso gli stranieri della tribù. La Familgia trae grande onore da questo compito fornendo cibo e un giaciglio. I troll sono soliti ripagare i loro ospiti con pelli o parte delle prede delle loro caccie o i prodotti dei loro greggi, ma non è strano neppure pagare in preziosi o oggetti di metallurgia. Solitamente è composta da due parti principali, una sala comune dove i troll mangiano e conversano attorno al fuoco e la sala dei giacigli. LE famiglie più importanti spesso non vivono nella stessa casa dell'ospitalità ma in una adiacente oppure riescono anche a permettersi un primo piano nella stessa Casa dell'ospitalità... cosa inusuale fra i troll, che esistano edifici a più di un piano; in ogni altro caso la Famiglia vive nella stessa casa dell'ospitalità ma hanno una stanza apposita per i loro giacigli.


Fucina

Ogni comunità troll ha almeno una fucina per fondere i metalli. Tutte le armi metalliche della tribù vengono costruite dai fabbri tribali, fra cui le lame per spade, lance, asce e picche, nonchè le parti delle armature. La fucina fonde anche metalli fini per fabbricare gioielli. Le opere di metallurgia fine vengono esportate; ma per la maggior parte sono scambiate con prodotti manifatturieri, che sono considerati lussi non essenziali, o con altri minerali metalliferi.
L'Arte della Metallurgia è per i troll una tendenza naturale, a loro sono i migliori fabbri delle quattro terre, migliori poersino di quelli di Dechtera nelle Terre del Sud. Il metallo è estratto nei monti e anche se una tribù non possiede una miniera scambia comunque altre merci per il metallo. Fabbri e Armaioli sono considerati tra i mestieri più onorevoli e dediti alla comunità intera. Troll e Metallo un connubio che non può essere scisso così come parrebbero non potersi scindere i soldati troll e le armature che indossano in battaglia.



Palizzate, Fossati, Terrapieni e Mura

Ogni tribù troll crea il proprio villaggio o insediamento in un punto ottimamente difendibile. GLi accampamenti stagionali si accontentano di difese minime, atte solo alla sicurezza dei greggi dalle bestie dei monti, mentre villaggi e città stabili si circondano di palizzate e mura, alcuni di fossati, altri ancora creano terrapieni e altri sfruttano le asperità dei monti a cui aggiungono opere manuali. I Troll no ndevono solo difendersi da gnomi o creature e bestei dei monti, ma ma anche da loro stessi, poichè le tribù sono in costante stato di guerriglia fra loro, una guerriglia onorevole, votata all'innalzamento delle tribù per cui si combatte; una guerriglia che sottosta a regole precise e ferree di rispetto e valore; ciononostante le difese divengono così una parte fondamentale di ogni insediamento.
[Modificato da Ardgas 22/04/2009 21:45]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com